HOME SERVIZI PREV. RISTRUTT. PREV. AMM. COND CONTATTI
HOME
SERVIZI
PREV. RISTRUTT.
PREV. AMM. COND
CONTATTI
PROGETTAZIONI
A. CONDOMINIALI
SERV. GRATUITI
COSTRUIRE
IL CONDOMINIO
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
La Tecnlogia Delle Costruzioni è quella disciplina, afferente all'ingegneria civile ed all'architettura, che studia i materiali e le tecniche necessarie per realizzare un manufatto edilizio.

Le costruzioni possono essere eseguite con varie tipologie di materiali: pietre, laterizi, legnami, malte, calcestruzzi, ferro, acciaio, ecc...

L'impiego della pietra nelle costruzioni: le principali qualità della pietra sono: il peso elevato, la durezza, la resistenza alla compressione e la resistenza al fuoco; tali caratteristiche hanno permesso di erigere costruzioni solide e durevoli nel tempo; tale materiale è stato utilizzato ovunque nel corso dei secoli, ad eccezione di quelle zone dove non era possibile reperire una pietra adatta, oppure non risultava economicamente conveniente il suo trasporto fino al luogo di destinazione.
La pietra al giorno d'oggi è quasi scomparsa dalle strutture portanti degli edifici; detto materiale viene utilizzato per rivestimenti oppure viene frantumato per ottenere pietrisco per vari utilizzi: stradali, cemento armato, ecc...

L'impiego dei laterizi nelle costruzioni: i laterizi sono materiali artificiali da costruzione, i quali vengono ricavati dalla cottura di argille con qualità variabili di sabbia, ossido di ferro, carbonato di calcio; essi comprendono una vasta gamma di prodotti, la quale può essere suddivisa in tre categorie:
1) materiali materizi pieni;
2) materiali laterizi forati;
3) materiali laterizi da coperture.
L'impiego dei mattoni è antichissimo, ma ancora oggi è indispensabile nella maggioranza dei cantieri edili; il largo utilizzo di tali materiali da costruzione è dovuto alla loro leggerezza, resistenza, facilità di lavorazione ed anche al modesto costo rispetto ad altri materiali.

L'impiego delle malte nelle costruzioni: la malta è rappresentata da un impasto di un legante con acqua o di un legante con acqua e sabbia; il rapporto tra il legante e la sabbia è di grandissima importanza e va studiato in relazione alle esigenze pratiche e statiche.
La malta può essere utilizzata per la realizzazione di murature di vario tipo, sia all'asciutto che in presenza di acqua, oppure per l'esecuzione di intonaci, pavimentazioni e rivestimenti.
L'esecutore dei lavori deve fare sempre attenzione alla scelta del tipo di legante, il quale deve essere adatto all'opera e deve fissarne le quantità; per quanto possa sembrare strano, un eccessivo dosaggio di legante non sempre fornisce la malta di migliore qualità.











Site Map